ECONOMIA DEL GENOCIDIO: il nuovo rapporto di Francesca Albanese Giugno-Luglio ’25

“Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio” è il nuovo rapporto di Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati, che denuncia il sistema economico complice del genocidio del popolo palestinese che Israele sta perpetrando. Il rapporto è stato reso pubblico il 30 giugno e discusso il 1° luglio al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. L’ONU ne ha pubblicato una bozza avanzata. Qui il link alla versione italiana pubblicata nel sito di assopacepalestina:
https://www.assopacepalestina.org/2025/07/02/da-economia-delloccupazione-a-economia-del-genocidio-il-rapporto-di-francesca-albanese-sul-business-complice-di-israele/

Seguono due articoli che presentano il contenuto del rapporto:

Articolo di Gigi Sartorelli, “L’economia del genocidio. Il rapporto di Francesca Albanese svela per chi è un affare”, pubblicato in ‘Contropiano’ il 2 luglio:
https://contropiano.org/news/internazionale-news/2025/07/02/leconomia-del-genocidio-il-rapporto-di-francesca-albanese-svela-per-chi-e-un-affare-0184642

Articolo di Chiara Cruciati, “Imprese, università, fondi… Economia del genocidio a Gaza”, pubblicato in ‘il manifesto’ il 2 luglio:
economia-del-genocidio-a-gaza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *