“Come Rete Radié Resch, Associazione di Solidarietà Internazionale, condanniamo il genocidio in atto contro il popolo palestinese e il silenzio dei Governi dell’Unione Europea.
Aderiamo all’appello “L’Ultimo Giorno di Gaza” e alle mobilitazioni.”
Varese 29/04/2025
Il portavoce
Paolo Guglielminetti
Questa l’adesione della Rete Radié Resch all’appello a una mobilitazione di massa per Gaza attraverso la rete dei social il 9 maggio, Giornata dell’Europa. L’iniziativa, promossa da un gruppo di intellettuali, intende condannare il silenzio complice dell’Europa nello sterminio del popolo palestinese, inondando il web di post con Gaza come protagonista di questa Giornata.
In pratica, cosa fare il 9 maggio (dalle 00:00 alle 24:00)?
1- Pubblichiamo sui nostri social (whatsapp, facebook, instagram, etc.) gli hastag in italiano e in inglese: #ultimogiornodigaza #gazalastday seguiti dalle parole che preferiamo per chiedere la fine immediata del genocidio, esprimere la nostra solidarietà con il popolo palestinese, condannare il silenzio dei governi europei/ chiederne l’attivazione per il cessate il fuoco immediato ecc.
Bastano poche parole, o foto, o una poesia (https://www.reterr-lecco.it/gaza-se-dovessi-morire/), un video, anche semplicemente il logo dell’iniziativa “L’ULTIMO GIORNO DI GAZA- 9 maggio-L’Europa contro il genocidio”.
2- Condividiamo e rilanciamo più post possibili con gli hastag #ultimogiornodigaza #gazalastday.
Fin da subito, possiamo mandare il nostro indirizzo email a 9maggioxgaza@gmail.com per rimanere in contatto, e aiutare a diffondere l’iniziativa (Tomaso Montanari l’ha presentata ieri a “Otto e mezzo”). Ecco il testo dell’appello: