Raccolta straordinaria per le donne di Gaza Novembre ’23

La Rete Radiè Resch da decenni ha consolidato una solida relazione con la realtà palestinese.
Le donne del PWWSD (Palestinian Working Women Society for Development) con cui siamo in contatto ci hanno scritto alcuni giorni fa. Chiedono il nostro aiuto per un progetto di emergenza per il sostegno psicologico alle donne e ai bambini di Gaza nei rifugi in cui sono raccolti, per aiutarle ad affrontare il trauma che stanno vivendo.

Abbiamo attivato una raccolta straordinaria per mandare loro, al più presto, l’importo ricavato.
Vi invitiamo a sostenere questo progetto di emergenza con il vostro contributo.
Abbiamo aperto un canale ReteRRLecco con PayPal, per rendere più semplice, ma sicuro, il versamento di denaro. Attraverso il link qui sotto potrete facilmente inviare il vostro contributo, anche piccolo, ma sempre importante:
RIMANE sempre attiva anche la possibilità di consegnare il vostro contributo a DARIO COLOMBO (via Cernaia 22, Lecco; tel. 3297218211), che poi provvederà a versarlo nel conto ReteRRLecco PayPal.

GRAZIE per il vostro aiuto.

Ecco il messaggio che ci hanno inviato, tradotto:
Come sapete, la Striscia di Gaza è sotto un terribile attacco da più di 40 giorni. Più di dodicimila palestinesi sono stati uccisi e la maggioranza assoluta sono donne e bambini (più del 70%). L’esercito israeliano sta procedendo in una guerra di genocidio contro i palestinesi e sta distruggendo tutti gli elementi di vita nella Striscia di Gaza. Gli ospedali sono bombardati e così i rifugi. La maggior parte degli ospedali è ormai fuori uso e la gente sta morendo. Gli ospedali sono stati trasformati in fosse comuni. L’interruzione dell’elettricità e il rifiuto del carburante per far funzionare i generatori di elettricità hanno portato alla morte graduale dei pazienti negli ospedali. I bambini prematuri stanno morendo a causa della mancanza di ossigeno. 

Le sofferenze delle donne nella Striscia di Gaza sono terribili e riteniamo che sia giunto il momento di agire e intervenire per aiutarle ad alleviare la gravità e a superare il trauma. 
Attualmente stiamo sviluppando un programma di emergenza per l’aiuto psicologico a sostegno delle donne, delle ragazze e dei bambini gazani nei rifugi in cui sono raccolti.
Stiamo progettando di formare un team di consulenti psicosociali che si occuperanno di sostenere le donne, i bambini e le ragazze nei rifugi per aiutarli a superare il trauma e l’impatto dell’aggressione. 
Vi preghiamo di farci sapere se vi è possibile sostenerci nel finanziamento di questo progetto. Se volete, possiamo condividere con voi una nota concettuale sull’intervento proposto. 
Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *